Percorso di crescita

Vuoi iscriverti alla Scuola? Contattaci qui  oppure chiama direttamente: 340 69 22 727

IL PERCORSO FORMATIVO

La formazione completa dura circa tre anni e mezzo e propone l'approfondimento di un insieme di materie che danno una visione profonda e olistica dell'Essere Umano.
Il percorso formativo include, oltre a tutti gli studi di Rolando Toro, anche elementi di Filosofia, Antropologia, Neuroscienze, Biologia, Psicologia, Scienze Sociali e Scienze del movimento.
La Formazione prevede 29 seminari che si tengono mediamente una volta al mese da ottobre a giugno.

I SEMINARI

Ogni seminario consiste in un minimo di 16 ore di Formazione teorico-esperienziale durante le quali vengono alternati momenti di approfondimento teorico a momenti di pratica finalizzata cioè a vivere attraverso l’esperienza ciò che si sta approfondendo teoricamente. Al termine di ciascun seminario, ogni allievo è tenuto a scrivere una sua relazione personale nella quale riassumere i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel seminario stesso.

PRIMO E SECONDO ANNO

Il primo e il secondo anno di Formazione sono dedicati all’approfondimento di tutti i complessi (e affascinanti) aspetti teorici del Sistema Biodanza.
Dal modello teorico dell’identità sviluppato da Rolando Toro all’approfondimento delle aree legate alle potenzialità umane, dagli effetti profondi delle emozioni salutari alle tematiche legate alla fisiologia e ai meccanismi biologici della vita.

Qui il
Programma completo di tutti i seminari.

Per questa ragione il primo biennio di Formazione può essere così importante anche dal punto di vista della sola evoluzione personale: perché si ricevono una molteplicità di conoscenze importantissime riguardo a tutti i meccanismi di base che muovono la realtà umana.
Senza dimenticare che tutto ciò che viene approfondito a livello teorico viene sempre conosciuto anche attraverso le esperienze emozionanti (vivencias) che costiutuiscono il nucleo portante e risolutivo dell'intero Sistema.

IL TERZO ANNO

Gli ultimi 7 seminari di formazione sono chiamati di “Metodologia” e sono tutti dedicati all’insegnamento pratico della preparazione e conduzione delle sessioni di Biodanza.
In questa fase si entra specificatamente in tutte le procedure di insegnamento, di conduzione e di gestione di un gruppo di Biodanza. Si impara COME condurre il gruppo, COME creare un percorso progressivo di crescita, COME creare le classi per proporre la Biodanza a nuovi fruitori.
Accedono a questa fase finale della Formazione solo coloro che, a insindacabile giudizio della Direzione della Scuola, sono ritenuti idonei e maturi alla conduzione.

PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE

BioCoaching MIND

Nell'ambito della formazione extra Scuola per il perfezionamento professionale, la Scuola Biodanza Puglia include per ogni ciclo formativo due seminari extra formazione di Biocoaching-MIND, il metodo creato da Ugo Rizzo per la conoscenza e l'approfondimento dei tre grandi aspetti legati alla prosperità e alla realizzazione personale:

L'aspetto mentale
L'aspetto motivazionale
L'aspetto creativo e progettuale

Questo perchè la Scuola ritiene che approfondire la conoscenza di come si stimolano i processi creativi, la motivazione, l'automotivazione e le strategie per eccellere e raggiungere gli obiettivi siano conoscenze irrinunciabili per dei futuri Insegnanti e liberi professionisti.