IBFed e Rete Scuole IBFed Italia e nel Mondo

Vuoi iscriverti alla Scuola? Contattaci qui oppure chiama direttamente: 340 69 22 727

I.B.Fed. INTERNATIONAL BIOCENTRIC FEDERATION

L' International Biodanza Federation è la grande casa mondiale della Biodanza.

E' la federazione mondiale delle Associazioni Nazionali delle Scuole di Biodanza Sistema Rolando Toro di tutto il mondo.

La sua struttura sociale fa riferimento all'Assemblea Generale rappresentativa di tutte le associazioni federate, prevede un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea e un Presidente suo legale rappresentante.

La Federazione IBF è un’associazione a carattere democratico, senza scopo di lucro.

L’oggetto specifico della Federazione IBF è la rappresentazione a livello internazionale delle associazioni federate e la salvaguardia, protezione, sviluppo, diffusione ed esercizio del Sistema Biodanza.

A tal fine la Federazione svolgerà le seguenti attività:

– elaborare e sviluppare piani e strategie a livello internazionale per la diffusione, lo sviluppo e il riconoscimento del Sistema Biodanza;

– riconoscere le eventuali Scuole di Biodanza già operanti e istituire e regolamentare l’apertura di nuove Scuole di Biodanza, così come la nomina e la sostituzione dei loro rispettivi direttori, in accordo con le corrispondenti associazioni nazionali;

– rilasciare il Diploma di Facilitatore di Biodanza agli studenti che hanno completato regolarmente il prescritto corso di formazione e così riconoscere loro il potere di promuovere liberamente e condurre corsi e gruppi di Biodanza in tutto il mondo. Il diploma verrà emesso contestualmente all’iscrizione dello studente titolato nel Registro Mondiale dei Facilitatori di Biodanza e dietro licenza rilasciata allo studente stesso dal Direttore della corrispondente Scuola di Formazione;

– elaborare e produrre i testi formativi, il catalogo ufficiale delle musiche e degli esercizi e il regolamento normativo delle Scuole di Formazione di Biodanza, garantendo l’uniformità del corso di formazione in tutte le scuole del mondo e la sua conformità all’originalità e alla ortodossia metodologica del Sistema;

Attualmente il Presidente dell'IBF è l'argentina Andreina Acri.

Le funzioni del Consiglio Direttivo dell'IBFed sono quelle di prendere decisioni insieme al Presidente per conservare e promuovere il Sistema Biodanza in tutto il mondo.

FUNZIONI IBFed

• Coordinare il funzionamento delle Scuole di Formazione di Biodanza nel mondo
  • Formalizzare e redigere i diplomi ai professori titolati
  • Autorizzare la realizzazione di eventi nazionali o internazionali
  • Curare l'utilizzo lecito del marchio difendendolo da abusi o utilizzi impropri.

Sito web:  clicca qui

RETE SCUOLE I.B.F. ITALIA

Dal 28 dicembre 2016 le 13 Scuole di Biodanza (Sistema Rolando Toro Araneda) italiane hanno dato vita all’Atto costitutivo della Rete delle Scuole IBFed Italia’ con il quale si stabilisce l’intento comune di salvaguardare la Formazione degli utenti che desiderano diventare Facilitatori di Biodanza  secondo il Sistema creato da Rolando Toro Araneda con un’alta professionalità ed un arricchimento personale e di crescita umana.

OBIETTIVI DELLA RETE

La Rete delle Scuole IBFed Italia intende diffondere il Sistema Biodanza in tutti gli ambienti sociali e istituzionali offrendo una formazione di alto livello professionale per applicare la metodologia di Biodanza secondo le diverse fasce d’età.  Intende curare la Biodanza come sistema d’Integrazione umana e quindi con una attitudine Biocentrica di solidarietà, di confronto collettivo e coerenza affettiva.

PROGRAMMA UNICO DI FORMAZIONE

Le Scuole IBFed Italia sono state tutte autorizzate dalla IBFed, seguono un “Programma unico di Formazione in Biodanza”, nel rispetto dei criteri stabiliti dal prof. Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza e previsto per le scuole IBFed di tutto il mondo – le scuole IBFed sono attualmemte 157 Scuole, di cui 80 in America, 3 in Africa, 2 in Asia e 60 in Europa.

Attualmente sono attive in Italia 14 Scuole di Formazione IBFed più 2 scuole estere affiliate

LA RETE SCUOLE ITALIANE (14 italiane + 2 affiliate estere)

Ecco l'elenco completo delle Scuole autorizzate con i link e i nomi dei rispettivi Direttori:

NORD ITALIA

Scuola IBFed - Grecia
Direttore: Angelo Darlasis

BIODANZA E' IN TUTTO IL MONDO

Oggi sono presenti Scuole di Formazione Biodanza IBF praticamente in tutti i continenti e tutte le Scuole si attengono al Programma unico mondiale di formazione elaborato da Rolando Toro.

Il link che segue porta al sito internazionale della International Biocentric Fondation (IBF). Da lì si puo' accedere all'elenco di tutte le Scuole di formazione IBF presenti attualmente nel mondo.

La rete delle Scuole nel mondo: