Vuoi iscriverti alla Scuola? Contattaci qui oppure chiama direttamente: 340 69 22 727 UNA METODOLOGIA INNOVATIVA |
Il Sistema Biodanza propone una innovativa metodologia di crescita personale basata sulla musica, l'espressione di sè e l'incontro umano.
Il meraviglioso e misterioso potere della musica stimola profondamente le emozioni e la sensibilità esistenziale. Ogni esercizio (vivencia) di Biodanza è accompagnato da musiche che facilitano fortemente la connessione con il significato profondo delle esperienze che si vivono.
L'ESPRESSIONE DI SE' STESSI |
Esprimersi significa manifestarsi, rivelarsi, rendersi visibili. Per questo motivo l'espressione in Biodanza è la riscoperta dei propri gesti più semplici pieni di autenticità, di senso e di significato. L'espressione in Biodanza è il ritrovare la meravigliosa libertà della propria naturalezza.
Praticare Biodanza significa partecipare ad un entusiasmante esperienza di gruppo e di umanità.
Un esperienza costantemente orientata verso l'incontro, la relazione, la comunicazione e il contatto con gli altri.
Questi tre elementi formano una sinergia la cui coerenza permette l’efficacia del metodo.
Afferma Rolando Toro:
"Per crescere ed evolvere occorre vivere emozioni profonde orientate verso la vita e condividerle con gli altri"
(Rolando Toro)
Per beneficiare di una vera trasformazione evolutiva bisogna avere l'esperienza diretta di ciò che si studia e teorizza. E' infatti questa la necessità assoluta per chi vuole crescere e migliorare: poter trasformare in realtà tutto ciò che si approfondisce e si studia a livello teorico.
Ed è proprio questo il valore aggiunto e che rende l'esperienza di Biodanza e il percorso formativo della Scuola esperienze così uniche e speciali.
Biodanza: trasformare la teoria in vita vissuta!
Rolando Toro ha chiamato VIVENCIA tutti i momenti di esperienza diretta che si vivono praticando Biodanza.
E' proprio la VIVENCIA dunque ciò che rende il Sistema Biodanza unico per la profondità e la raffinatezza con cui riesce a trasformare in vita vissuta i più bei concetti teorici che si studiano durante il percorso.
E' il significato della parola Biodanza: il prefisso "bio" deriva dal greco bios, "vita", mentre "danza" è "movimento naturale" connesso all’emozione. La metafora è quindi: Biodanza: la "danza della vita". La proposta che ne deriva è quindi quella di ritrovare il piacere di danzare la vita e non soltanto di pensarla.